Mountainbike nelle Dolomiti

In sella alla mountain-bike a Carezza

Pronti, partenza, pedalare!

Mountainbike - Touren in den Dolomiten

Downhill sui terreni corrugati dalle radici nodose! Uphill lungo angusti sentieri forestali e attraverso vasti alpeggi. Con le Dolomiti sempre in primo (o in secondo) piano e l’adrenalina sempre a mille! Qui il cuore batte al ritmo della mountain-bike.

Arrivo con la Cabinovia a Carezza Dolomites

BIKEdorado

Carezza vanta una rete di centinaia di chilometri di tracciati fatta di trail, strade sterrate e sentieri nel bosco. Chi pedala in questi luoghi vive le Dolomiti per davvero! Perché sono l’Eldorado incontrastato di tutti i mountain-biker. Regalano allo stesso tempole sfide più ardite e il relax più profondo. Tutto in un unico tracciato: sentire il vento contro, respirare il profumo dei boschi di conifere, percepire i pini mughi che sfiorano i polpacci. Fare il pieno di raggi solari e riposarsi nelle baite alpine. E poi via, proseguire per scoprire nuovi versanti, dall’alba al tramonto: il giro del Latemar e il tour sul Rosengarten / Catinaccio sono solo due degli imperdibili percorsi per mountain-bike! 

Consigli per pianificare il tour sotto:
 Tour/Rosadira - Tour/Val d'Ega

Nell’area di Carezza si può sfrecciare in sella alla mountain-bike quasi ovunque, ad eccezione di qualche sentiero d’alta quota non accessibile ai patiti dei pedali. In compenso, poco più in basso li aspettano appositi tracciati per la mountain-bike, un Bike Trail e un Trail Park. I sentieri forestali, invece, sono contrassegnati dal cartello “be respectful”.

Bikelights

A chi soggiorna nell’area sciistica, escursionistica e ciclo-turistica di Carezza per vivere la propria passione della mountain-bike, consigliamo di alloggiare in uno dei Bike Hotel della zona. Qui, infatti, vi aspetta il miglior bike service che un ciclista possa desiderare! E a Carezza, grazie ai tre noleggi bike, si può decidere di saltare in sella alle due ruote del tutto spontaneamente. La Dolomiti Bike School farà senz’altro la gioia di tutti coloro che desiderano migliorare le proprie abilità di rider o che vogliono farsi accompagnare da guide professioniste in lungo, in largo e in alto nello sconfinato mondo della mountain-bike! La felicità dei bikers più incalliti, invece, a Carezza la fa il solo ed inimitabile Rosadira Bike Festival, un tour corpo a corpo con le Dolomiti!

Mountain-biking a Carezza in breve

  • centinaia di chilometri di tracciati 
  • 3 noleggi bike 
  • 1 scuola di mountain-bike 
  • Bike Hotel
  • La stagione per praticare mountain-bike va da maggio a fine ottobre 
  • Highlight annuale: Rosadira Bike Festival 
Carezza Biketrail | © Val d'Ega Turismo
Nel centro di Nova Levante, proprio dove parte la nuova cabinovia, è sorto recentemente un nuovo flowtrail per biker di ogni livello. Sponde, paraboliche, ponticelli, salti e north-shore appassionano tutti gli amanti di questo sport.
Mountain bike
lunghezza:
7,9 km
durata:
2,1 h
difficoltà:
media difficoltà
Latemar Ronda | © Val d'Ega Turismo
Un classico della Val d’Ega, la Latemarronda, offre un panorama splendido sulle Dolomiti ed è un tour da sogno per tutti coloro che vogliono avvicinarsi il più possibile al Latemar in mountain bike. Il Massiccio del Latemar può essere...
Mountain bike
lunghezza:
43,9 km
durata:
8,2 h
difficoltà:
media difficoltà
Giro del Lago di Carezza | © Val d'Ega Turismo
Se si guida sotto il Catinaccio e attraverso la foresta del Latemar, si raggiunge il Lago di Carezza. Questo lago da favola si trova ai piedi del Latemar e riflette la bella catena montuosa. Il Lago di Carezza è sempre una meta di escursione degna...
Mountain bike
lunghezza:
22,8 km
durata:
4,2 h
difficoltà:
facile
Pumpline Carezza | © Val d'Ega Turismo
Piedi giù dai pedali e avanti a tutta forza lungo la Pumpline. All'inizio del trail sotto la Malga Frommer si sceglie il sentiero che si dirama a destra e con molto slancio si deve conquistare la Carezza Pumpline su 1,6 km.
Mountain bike
lunghezza:
8,7 km
durata:
2,2 h
difficoltà:
media difficoltà
Latemar | © Val d'Ega Turismo
Una pausa alla Malga Hagner vale sempre la pena... In alto sopra Nova Levante si può godere della favolosa vista sulle Dolomiti dal premiato caseificio alpino.
Mountain bike
lunghezza:
1,4 km
durata:
0,1 h
difficoltà:
facile
MTB | © Val d'Ega Turismo
Il tour si snoda tranquillamente dal Lago di Carezza parzialmente nella foresta e lungo la Via Bellavista fino alla seggiovia panoramica Tschein.
Mountain bike
lunghezza:
10 km
durata:
2,1 h
difficoltà:
facile
Giro dei masi | © Val d'Ega Turismo
Questo facile tour in MTB entusiasma tutti, perché si snoda per la maggior parte sul sentiero forestale senza grandi passaggi impegnativi. La fantastica vista sulle vicine montagne dolomitiche come il Catinaccio, lo Sciliar e il Latemar è sempre...
Mountain bike
lunghezza:
26,3 km
durata:
4,3 h
difficoltà:
facile