ll candore della neve a ricoprire i profili frastagliati della montagna. Il cielo limpido e azzurrissimo a fare da sfondo. Ai piedi, gli sci o lo snowboard, che scivolano sulle piste perfettamente tirate a lucido. E negli occhi tutta la meraviglia del paesaggio alpino di Carezza: l’area sciistica dell’Alto Adige amica dell’ambiente.
Qui, sotto al Catinaccio, nelle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la sostenibilità ci sta molto a cuore. Per questo ci muoviamo in prima linea per adottare e promuovere un modo di agire responsabile. In tutta la nostra area, l’energia è verde: l’elettricità proviene infatti da fonti energetiche rinnovabili. Smaltiamo i rifiuti con la raccolta differenziata, separandoli con attenzione e cercando anche di limitare il più possibile l’uso della plastica. Misuriamo annualmente la nostra impronta di CO2, cercando di diminuire le emissioni anno dopo anno. Sosteniamo inoltre anche progetti di protezione del clima nei Paesi del Terzo Mondo, cercando di arginare almeno in parte un cambiamento purtroppo impossibile da evitare. L’innevamento artificiale delle piste viene eseguito solo quando le notti sono particolarmente fredde, in modo da garantire il minor uso possibile di acqua ed energia. Anche il consumo di carburante dei macchinari viene monitorato e regolamentato: i gatti delle nevi, per esempio, percorrono le piste seguendo un tracciato ben preciso, secondo uno schema che evita passaggi ripetuti nella stessa area. Dal diesel, inoltre, siamo passati agli oli vegetali idrogenati (HVO), carburanti che permettono di ridurre del 60-90% le emissioni di CO2. Anche per il menù del personale che lavora con noi scegliamo ricette che rispettano l’ambiente: meno carne, più verdure fresche coltivate negli orti a poca distanza da qui, evitando gli sprechi alimentari. E ancora: tutti gli eventi che si svolgono nell’area sciistica Carezza seguono un’etichetta green. Alcune semplici regole per preservare la natura che ci circonda: cerchiamo di usare prodotti prevalentemente locali; evitiamo gli stampati, come i volantini promozionali o gli opuscoli che illustrano il programma di eventi; limitiamo gli sprechi e dividiamo scrupolosamente i rifiuti; incoraggiamo le persone a usare i nostri efficienti mezzi pubblici per i loro spostamenti.
In maniera attiva e consapevole. Un impegno premiato con il Climate Investment Award e con altre numerose certificazioni. Tra queste, la certificazione di sostenibilità GSTC, la più alta certificazione di questo tipo nel settore del turismo a livello globale: un riconoscimento che gratifica la nostra dedizione quotidiana nel salvaguardare il patrimonio naturale che ci circonda e che ci riempie di orgoglio.
A Carezza troverai un'area sciistica immersa nelle Dolomiti: distese bianche, ma con un cuore green.
Karerseestraße 21 a - Via Carezza 21 a
39056 Welschnofen - Nova Levante